Un gran tour de l’Italie accanto a tre fotografi dell’agenzia fotografica internazionale Magnum alla ricerca del volto contemporaneo del Paese.
Quattro mesi, ventimila chilometri, diciotto regioni, cinquanta città. Queste fotografie come appunti di un carnet di viaggio raccolgono la testimonianza del dietro le quinte di un grande progetto editoriale e fissano un’immagine dell’Italia nel suo centocinquantesimo anniversario.
Durante lunghe attese colmate da interminabili confronti sulla fotografia nascono venti dittici in cui emerge, attraverso parallelismi e ripetizioni di figure geometriche ricorrenti, la cifra dell’italianità, dalla religione sacra alla simonia, dallo studio dell’anatomia nei luoghi accademici al corpo tronco esposto per le strade, dalla figura circolare nell’architettura antica a quella contemporanea, dal monumento che diventa souvenir alla bellezza immortalata nei secoli, dalla vacanza in spiaggia al turismo culturale, dai cavalcavia abusivi e fatiscenti che si appoggiano sulle abitazioni popolari ai monumenti politici che ricordano anche italiani che in tempi più recenti hanno lottato per la nostra società.
Lorenzo Giordano racconta i suoi lunghi viaggi in Italia rifuggendo la retorica della critica negativa per lasciare il fruitore libero di esplorare e riscoprire il nostro paese attraverso semplici ma efficaci accostamenti di frammenti.
Francesca Seravalle
PHOTO: Lorenzo Giordano
CURATOR: Francesca Seravalle



Back to Top